Come posso votare Matteo FRANCESCHINI come Segretario Provinciale del PD?

Bisogna costituire una Lista di appoggio a Matteo FRANCESCHINI in ogni Circolo. Se al Congresso di Circolo, la Lista otterrà un numero di voti sufficiente a indicare dei Delegati al Congresso Provinciale, essi saranno i rappresentanti della Lista per Matteo FRANCESCHINI.

Come si fa a presentare una lista?

Per presentare la Lista per FRANCESCHINI si deve avere la sottoscrizione di almeno il 5% degli iscritti di quel Circolo: deve prevedere l’alternanza di genere e può essere composta fino al doppio dei delegati da eleggere (cosa molto importante perché in 4 anni può capitare che l’eletto rinunci e bisogna garantire una sostituzione).

Con quale metodo vengono eletti i delegati?

L’elezione dei Delegati di Circolo avviene tramite una formula matematica chiamata “metodo D’Hondt”, metodo che garantisce la non dispersione di voti che altrimenti sarebbero considerati come “scarti”.

Quando va presentata la lista e quali sono le scadenze generali?

La Lista a sostegno di Matteo FRANCESCHINI va consegnata il giorno del Congresso di Circolo e va controfirmata dal Candidato o da un suo incaricato (cioè chi presenta al Congresso quel giorno la sua candidatura).

Per scaricare il modulo da compilare con la lista e le firme a sostegno, puoi cliccare qui.

Chi può votare al Congresso e candidarsi a diventare delegato per la lista di Matteo FRANCESCHINI?

Per poter votare al Congresso di Circolo, essere candidati nella Lista per FRANCESCHINI e quindi diventare Delegati al Congresso Provinciale bisogna essere iscritti al Partito Democratico nel proprio Circolo.

Ci si può iscrivere al PD fino alla conclusione delle operazioni di voto il giorno del Congresso.

Se nel mio circolo non c’è la lista per Matteo FRANCESCHINI cosa devo fare?

Puoi contattarci e crearne una. Altrimenti, per Regolamento, purtroppo non potrai votare Matteo nel tuo Circolo. :-(
È fondamentale quindi coinvolgere tutti i Democratici che conosciamo per convincerli della validità e della qualità della nostro progetto e della candidatura di Matteo FRANCESCHINI.

È un progetto che ha la sua forza nel gruppo e non solo nella singola candidatura. Una volta individuati i sostenitori di FRANCESCHINI, bisogna far sottoscrivere loro la Lista di Circolo a sotegno della candidatura.

Ricordati che ci vanno almeno il 5% delle firme di sostegno sul totale degli iscritti in quel Circolo.

Il numero di firme necessarie per ogni Circolo puoi scaricarla cliccando qui.